7 maggio, giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi

logo-pisainformaflash
Pubblicato da PisaInforma

 

Una giornata dedicata alla legalità ed allo sport quella prevista per sabato 7 maggio, che vedrà coinvolti il Comune di Pisa, la 46^ Brigata Aerea, la Nazionale magistrati e gli studenti e le studentesse dell’Istituto Tecnico Pacinotti. Un momento di riflessione incontrando i Magistrati che saranno a Pisa per tutta la giornata ma anche una partita di Calcio ed una interessante visita alla base aeroportuale per i ragazzi/e.

Schermata 2016-05-07 alle 13.30.12Il programma inizia la mattina all’interno dell’Istituto Pacinotti con un incontro degli studenti e delle studentesse che potranno parlare con i magistrati impegnati sul fronte della legalità e con personaggi sportivi del calibro di Alessandro Birindelli.

Alle 11.30 appuntamento sul Viale delle Piagge presso il monumento Pensieri e Presenze di Pace di Dolfo –  Viale delle Piagge (altezza civico 14) dove il Sindaco Marco Filippeschi, il prefetto Attilio Visconti; l’ex Magistrato Piero Calabrò [Presidente SDL Centrostudi], l’assessora Marilù Chiofalo e gli studenti e le studentesse dell’Istituto tecnico Pacinotti ricorderanno il tributo della città di Pisa alle vittime del terrorismo e delle stragi (la giornata nazionale a loro dedicata è prevista per il 9 maggio).

Si prosegue nel pomeriggio (a partire dalle 15.15) con una conferenza dell’ex Magistrato Piero Calabrò presso l’Auditorium della Brigata. I ragazzi e le ragazze del Pacinotti intervenuti potranno poi visitare la base aeronautica ed avranno a disposizione due velivoli per scattare foto e provare la sensazione di “salire a bordo”.
Infine alle 18.00 si disputerà la partita amichevole tra la Nazionale Magistrati e la squadra della 46^ Brigata Aerea.

Un perfetto connubio tra impegno sportivo e civile.