appuntamenti

26758076_831427716982598_1887216550115514267_o

Progetto Legalità 2018 – Ricordi di Mafia

By | Appuntamenti, Rassegna Stampa | No Comments

L’ASSOCIAZIONE BANG TORNA IL 19 GENNAIO 2018 ALLE ORE 21.00 CON UN NUOVO EVENTO DEL DAL TITOLO “RICORDI DI MAFIA”.

Ospite della serata PIETRO GRASSO
(Presidente del Senato della Repubblica – Già Procuratore Antimafia).

La serata si terrà presso il Cine-Teatro San Luigi in via De Giorgi 56 a Concorezzo (MB).
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti ma sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook Progetto Legalità Brianza.

Un incontro di educazione alla legalità, per spiegare tutti i segreti di una delle organizzazioni criminali più potenti e sanguinose del mondo: Cosa Nostra.

sdl-centrostudiLe vicende e i misteri di decenni di storia della mafia raccontati  da un narratore d’eccezione, il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso.

Per scoprire dall’interno i rituali di affiliazione, i ritratti, le regole, la vita quotidiana, i meccanismi di governo, i delitti, le connivenze di Cosa Nostra, il futuro e le nuove capitali dell’impero malavitoso.

Per scoprire quale è stata, come si è sviluppata e rafforzata nel tempo, la risposta dello Stato, raccontando le storie dei tanti uomini che hanno sfidato la mafia, in particolare di quelli che per combatterla hanno perso la vita.

A vent’anni di distanza abbiamo chiesto al Procuratore di raccontare nuovamente ai più giovani il fenomeno mafioso. “la questione non è se lo voglio fare – ci ha risposto Pietro Grasso – è che io lo devo fare!”.

Un incontro che partendo da storie di mafia ce ne racconterà anche gli aspetti socio-antropologici e ‘evoluzione.

Ricordi di Mafia scava dentro il sistema mafioso e ne una restituisce una radiografia fatta di nomi, regole, storie, rete di complicità, intrecci, misteri, ambiguità.

Pietro Grasso veste i panni del relatore e del testimone, dell’esperto e del protagonista dei fatti. Durante l’incontro si alternano sempre storia, attualità, ricordi personali, aneddoti.

La serata è organizzata da Associazione BANG in collaborazione con Associazione MINERVA e Zampadiverse.

 

serafino-diloreto-lecco

Cernusco: incontro pubblico in tema di Corruzione. Intervista all’avvocato Serafino Di Loreto

By | Appuntamenti, Dicono di noi, Rassegna Stampa | No Comments

La Testata giornalistica telematica  Lecco Online pubblica oggi un articolo-intervista all’Avv. Serafino Di Loreto.

Nell’articolo si parla anche del  Convegno gratuito dal titolo “La corruzione spuzza” che si svolge oggi a Cernusco Lombardone (LC) alle ore 21, presso il Cine-Teatro ‘San Luigi’ in Via Lecco 45,

Il titolo riprende quello di un celebre libro uscito nel 2017 per ‘Mondadori’ di Mariano Protto e Raffaele Cantone (Magistrato Presidente dell’Autorità Nazionale AntiCorruzione), quest’ultimo ospite speciale della serata insieme a Francesco Caringella (Magistrato e Consigliere di Stato).

Ad accompagnare gli ospiti vi saranno Piero Calabrò (l’ex Magistrato divenuto famosissimo per aver aperto la strada nel 1999, con una serie di sentenze storiche, alla lotta all’anatocismo bancario) ed oggi Presidente del Consiglio d’Amministrazione della SDL Centrostudi SpA e Roberto Romagnano, co-organizzatori e responsabili del “Progetto Legalità” (www.progettolegalita.com), che dal 2012 si propone l’obiettivo di una riflessione collettiva e partecipata in Lombardia sui temi della corruzione e della presenza mafiosa nell’economia, nella politica e nella società.
L’evento, gratuito e sino a esaurimento posti, è realizzato dall’Associazione ‘Bang’ (cultura della legalità) con ‘SDL Centrostudi’, la società fondata dal noto legale bresciano Serafino Di Loreto, dal 2010 in prima linea in Italia per contrastare gli abusi di banche e fisco ingiusti nei confronti di cittadini, consumatori e imprenditori. Lo abbiamo incontrato per approfondire meglio un tema di così grande attualità.

Scarica il documento [PDF] oppure leggi direttamente online 

 

 

lecco notizie convegno legalità

Cernusco. Un convegno gratuito sulla lotta alla corruzione

By | Appuntamenti, Dicono di noi, Rassegna Stampa | No Comments

CERNUSCO LOMBARDONE – “La corruzione ‘spuzza’, la società corrotta ‘spuzza’ e un cristiano che fa entrare dentro di sé la corruzione non è cristiano, ‘spuzza’ “. Sono le celebri parole pronunciate da Papa Francesco a dare il leit motiv e il titolo all’evento culturale su un tema di così grande attualità. Ne parla oggi LECCO NOTIZIE, il notiziario della Provincia di Lecco

L’Associazione Bang (cultura della legalità) con ‘SDL Centrostudi’, partner dell’iniziativa, organizza il 5 ottobre, alle 21, a Cernusco Lombardone, in provincia di Lecco, il Convegno gratuito dal titolo “La corruzione spuzza”, tratto dal titolo di un celebre libro uscito nel 2017 per ‘Mondadori’ di Mariano Protto e Raffaele Cantone (Magistrato Presidente dell’Autorità Nazionale AntiCorruzione), quest’ultimo ospite speciale della serata insieme a Francesco Caringella(Magistrato e Consigliere di Stato).
L’appuntamento è presso il Cine-Teatro ‘San Luigi’, in Via Lecco, 45 a Cernusco Lombardone.  Ad accompagnare gli ospiti vi saranno Piero Calabrò (l’ex Magistrato divenuto famosissimo per aver aperto la strada nel 1999, con una serie di sentenze storiche, alla lotta all’anatocismo bancario) e Roberto Romagnano, co-organizzatori e responsabili del “Progetto Legalità” (www.progettolegalita.com), che dal 2012 si propone l’obiettivo di una riflessione collettiva e partecipata in Lombardia sui temi della corruzione e della presenza mafiosa nell’economia, nella politica e nella società.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti e come di consueto sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook @progettolegalitabrianza o il live twitting sul profilo Twitter di Progetto Legalità.

 

 

Scarica l’articolo [PDF]

 

 

 

resegoneonline convegno legalità

Cernusco: convegno sulla lotta alla corruzione

By | Appuntamenti, Dicono di noi, Rassegna Stampa | No Comments

L’Associazione Bang (cultura della legalità) con ‘SDL Centrostudi’, partner dell’iniziativa, organizza il 5 ottobre 2017 alle ore 21.00 a Cernusco il Convegno dal titolo “La corruzione spuzza”, da titolo di un celebre libro uscito nel 2017 per ‘Mondadori’ di Mariano Protto e Raffaele Cantone (Magistrato Presidente dell’Autorità Nazionale AntiCorruzione), quest’ultimo ospite speciale della serata insieme a Francesco Caringella (Magistrato e Consigliere di Stato).

L’appuntamento è presso il Cine-Teatro ‘San Luigi’, in Via Lecco, 45 a Cernusco Lombardone (LC). Ne parla oggi la testata Resegoneonline.it, notiziario della Provincia di Lecco

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti e come di consueto sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook @progettolegalitabrianza o il live twitting sul profilo Twitter di Progetto Legalità.

Scarica l’articolo  [PDF]