I nostri appuntamenti

Schermata 2016-11-30 alle 12.07.59

12 OTTOBRE 2016 – CONVEGNO PER LA LEGALITÀ

By | Appuntamenti | No Comments

CONVEGNO PER LA LEGALITÀ: GIOVANI, IMPRENDITORI, CITTADINI TUTTI

Mercoledì 12 oLOCANDINA CONVEGNOttobre si è tenuto a L’Aquila, presso l’Auditorium del Parco Viale Medaglie d’Oro, il “Convegno per la Legalità: giovani, imprenditori, cittadini tutti”, organizzato da SDL Centrostudi.
Hanno partecipato padre Quirino Salomone, frate francescano ex rettore della basilica di Collemaggio a L’Aquila, l’avvocato Biagio Riccio, Piero Calabrò, presidente Sdl Centrostudi ed ex magistrato e il generale Angiolo Pellegrini, già capo dell’Antimafia di Giovanni Falcone. Piero Calabrò, nei suoi 36 anni come magistrato, è sempre stato dalla parte dei diritti dei più deboli ed è celebre per avere ottenuto la prima sentenza italiana contro l’anatocismo bancario che dopo circa 40 anni di sentenze negative della Corte di Cassazione, contribuì in modo determinante a invertire detta tendenza e a sanzionare come illegittimo il comportamento delle banche.
Nel corso del convegno, il generale Angiolo Pellegrini ha presentato il suo libro “Noi, gli uomini di Falcone, la guerra che ci impedirono di vincere”, scritto insieme al giornalista Francesco Condoluci, nel quale l’uomo di fiducia del pool antimafia di Palermo racconta le importanti indagini portate a termine contro Cosa Nostra, denunciando coraggiosamente come il vero nemico di quel pool fu un potere politico oscuro che fermò le indagini prima della svolta decisiva.
logo-pisainformaflash

7 maggio, giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi

By | Appuntamenti, Images, Rassegna Stampa | No Comments
Pubblicato da PisaInforma

 

Una giornata dedicata alla legalità ed allo sport quella prevista per sabato 7 maggio, che vedrà coinvolti il Comune di Pisa, la 46^ Brigata Aerea, la Nazionale magistrati e gli studenti e le studentesse dell’Istituto Tecnico Pacinotti. Un momento di riflessione incontrando i Magistrati che saranno a Pisa per tutta la giornata ma anche una partita di Calcio ed una interessante visita alla base aeroportuale per i ragazzi/e.

Schermata 2016-05-07 alle 13.30.12Il programma inizia la mattina all’interno dell’Istituto Pacinotti con un incontro degli studenti e delle studentesse che potranno parlare con i magistrati impegnati sul fronte della legalità e con personaggi sportivi del calibro di Alessandro Birindelli.

Alle 11.30 appuntamento sul Viale delle Piagge presso il monumento Pensieri e Presenze di Pace di Dolfo –  Viale delle Piagge (altezza civico 14) dove il Sindaco Marco Filippeschi, il prefetto Attilio Visconti; l’ex Magistrato Piero Calabrò [Presidente SDL Centrostudi], l’assessora Marilù Chiofalo e gli studenti e le studentesse dell’Istituto tecnico Pacinotti ricorderanno il tributo della città di Pisa alle vittime del terrorismo e delle stragi (la giornata nazionale a loro dedicata è prevista per il 9 maggio).

Si prosegue nel pomeriggio (a partire dalle 15.15) con una conferenza dell’ex Magistrato Piero Calabrò presso l’Auditorium della Brigata. I ragazzi e le ragazze del Pacinotti intervenuti potranno poi visitare la base aeronautica ed avranno a disposizione due velivoli per scattare foto e provare la sensazione di “salire a bordo”.
Infine alle 18.00 si disputerà la partita amichevole tra la Nazionale Magistrati e la squadra della 46^ Brigata Aerea.

Un perfetto connubio tra impegno sportivo e civile.

banner3

La Brigata Aerea sfida a calcio la Nazionale dei Magistrati

By | Appuntamenti, Novità, Rassegna Stampa | No Comments

Sabato 7 maggio, alla 46ª Brigata Aerea, verrà disputato un incontro di calcio tra una rappresentativa della 46esima e la Nazionale dei Magistrati. Il Dottor Piero Calabrò e la Nazionale Italiana Magistrati incontrano gli e le studenti presso l’Istituto TC Pacinotti di Pisa e  le giovani atleti presso l’Auditorium di Brigata. L’assessore Salvatore Sanzo: “Iniziativa sana e importante”.

Riportiamo l’articolo apparso oggi su  www.gonews.it

Quest’anno, nell’anno di Pisa città europea dello sport, la 46ª Brigata Aerea ha pensato, in occasione di tale incontro, di organizzare  un evento che potesse  rappresentare un contributo alle iniziative del Comune di Pisa. In particolare, grazie al dott. Calabrò, presidente della Nazionale Magistrati di calcio, che si è reso disponibile all’iniziativa, ci sarà una conferenza sul tema “Legalità e Sport” presso la Brigata, che avrà come platea i ragazzi e le ragazze delle società sportive del territorio; l’idea è stata concepita e realizzata in collaborazione con l’assessore Salvatore Sanzo.

Analogamente, in collaborazione con l’assessora Chiofalo, si terrà un incontro presso l’Istituto Pacinotti di Pisa, che vedrà anche l’intervento di Alessandro Birindelli. “E’ un’occasione per stare insieme – esordisce il Generale Achille Cazzaniga, Comandante della 46ª Brigata Aerea – Grazie agli assessori e ai magistrati, che sono stati il motore. Grazie a Calabrò. Si tratta di un evento che unisce due temi importanti, spero che sia il primo di una lunga serie”. “Sarà una giornata importante per la città – afferma Marilù Chiofalo, assessora alle politiche socioeducative e scolastiche del Comune di Pisa – Un momento che vedrà per la seconda volta la presenza della Nazionale Magistrati in collaborazione con la 46 aerobrigata.

Per gli  studenti e le studentesse del tecnico Pacinotti,  delle scuole Fucina e per tanti giovani che praticano sport nelle società cittadine, sarà un’occasione preziosa per dialogare con chi opera in prima linea nel mondo della giustizia per far rispettare le regole e con chi, come Alessandro Birindelli e tanti altri campioni e campionesse, rappresentano modelli di ruolo per le competenze e dunque la sana competizione nella vita”. “E’ un’iniziativa importante –  dichiara Salvatore Sanzo, assessore allo sport del Comune di Pisa – che ci onora e ci gratifica, voglio sottolineare l’integrazione tra 46° Brigata Aerea e l’Amministrazione Comunale.

Tutti insieme dobbiamo lavorare in questa direzione, trasmettere lo  sport in maniera sana. Un evento che ha componenti rilevanti da evidenziare” “Per noi è un onore far parte di questo evento – commenta Adriana Piccigallo, Preside dell’Istituto Pacinotti – abbiamo a cuore le iniziative di sensibilizzazione alla legalità e la nostra è una scuola appassionata di calcio. Abbiamo preso al volo l’invito”.

Il programma

Ore 9 – “Cultura della legalità e sport”.
Il Dottor Piero Calabrò e la Nazionale Italiana Magistrati incontrano gli e le studenti presso l’Istituto TC Pacinotti di Pisa.
Interviene anche Alessandro Birindelli.

Ore 15.15 – Conferenza su “Legalità’ e Sport”.
Il Dottor Piero Calabrò e la Nazionale Italiana Magistrati incontrano le giovani atleti presso l’Auditorium di Brigata.

Ore 16.15 – Visita ai simulatori di volo ed ai velivoli C-130J e C-27J della 46ª Brigata Aerea.

Ore 17.00 – Campo sportivo 46ª Brigata Aerea. Incontro amichevole di calcio tra la Nazionale Italiana Magistrati e la 46ª Brigata Aerea.

Fonte: Comune di Pisa – Ufficio Stampa

Leggi questo articolo su: www.gonews.it

Illeciti finanziari/bancari e ruolo di Banca d’Italia – Corigliano 8 Aprile 2016

By | Appuntamenti | No Comments

8 Aprile 2016
Illeciti finanziari/bancari e ruolo di Banca d’Italia
Sala degli Specchi, Castello Ducale – Corigliano C. (CS)

L’evento è stato promosso in collaborazione con il Tribunale di Castrovillari coinvolgendo gli ordini professionali provinciali e regionali, le associazioni di categoria, il mondo delle imprese, l’università, le istituzioni e le forze dell’ordine.
L’intento degli organizzatori è stato quello di offrire strumenti di indagine e conoscenza tecnica relativamente al fenomeno dell’usura, attraverso la partecipazione ed il contributo di esperti, docenti universitari e relatori di altissimo profilo.