L’usura bancaria: Convegno a Catania e a Capo D’Orlando

usura bancaria

Il 30 giugno e il 01 luglio si terrà a Catania e a Capo d’Orlando un convegno articolato in due giornate al quale parteciperà il nostro Presidente Piero Calabrò che, insieme ad altri magistrati e professori, relazionerà sui temi più discussi e controversi del contenzioso bancario.
Dell’evento ne parla oggi LA PRIMA PAGINA, quotidiano nazionale.

Il convegno ha ad oggetto l’istituto dell’usura, che sarà affrontato attraverso le lenti, dapprima, del diritto civile e, successivamente, del diritto penale.

L’evento è accreditato dall’ Odec e dai COA di Catania ed altri.

 

LOCANDINA-CONGRESSO-definitiva

Tra gli interventi anche quello del Dott. Piero Calabrò, ex magistrato e presidente Fondazione SDL, che introdurrà il tema complesso del contenzioso bancario e tratterà l’argomento di attualità relativo all’impatto dell’usura nella società civile.

La necessità di ottenere sempre e comunque elevati profitti spesso porta gli Istituti di Credito e Società Finanziarie a contravvenire ripetutamente a leggi e specifiche esistenti in materia (applicazioni di interessi ultralegali). Tra le anomalie bancarie e finanziarie spiccano proprio l’usura, ma non sono le uniche. Anatocismo, anomalie bancarie e derivati, completano un fenomeno che porta centinaia di migliaia di correntisti (semplici cittadini e imprenditori) ad accettare tassi di interesse fuorilegge.

Nell’ordinamento giuridico italiano l’Art. 644 del Codice Penale introduce come fattispecie normativa l’usura bancaria. Il 7 Marzo del 1996, con la L. 108, essa viene ridisegnata in modo innovativo e modificata profondamente. Il parametro oggettivo rappresentato dal Tasso di Soglia d’Usura, ex Art. 2 della stessa L.108/96, diventa un elemento numerico certo, un limite da non superare.

Si ha usura quando il corrispettivo di una prestazione in denaro consistente nella richiesta di interessi, spese e commissioni costituisce un costo totale finanziario estremamente esoso in relazione alla categoria della prestazione, all’entità della prestazione ed alle dinamiche finanziarie del mercato.

COME DIFENDERSI DALL’USURA BANCARIA 

Con una pre-analisi gratuita SDL Centrostudi può valutare se e come  fare valere i propri diritti contro la banca si può andare a individuare eventuali anomalie finanziarie, chiedendo il rispetto dei diritti del cliente e trovando un accordo, non uno scontro, tra la banca e il cliente.