CHI SIAMO – LA NOSTRA STORIA

Era il 2000 quando un professionista bresciano esperto in diritto bancario ed assicurativo, nella sua quotidiana attività di consulenza, si trovò di fronte un signore molto distinto che manifestava la necessità di capire.

Capire perché una segnalazione in centrale rischi e una successiva azione giudiziaria apertasi con un decreto ingiuntivo per un presunto scoperto contabile di conto corrente per circa € 50.000, lo stavano portando alla rovina.
Purtroppo in quel momento non c’era risposta.
Passarono solo poche settimane e l’epilogo fu drammatico: tutte le banche ritirarono la fiducia a quell’imprenditore, la sua azienda fu portata al fallimento con gravi danni e perdita anche di posti di lavoro.
L’imprenditore ne uscì devastato professionalmente e personalmente (dovette lasciare la casa ed i figli abbandonarono gli studi)
Perse tutto, anche il desiderio stesso di continuare a vivere… Era troppa la delusione e la vergogna…
Il professionista, informato del funesto evento, lo collegò subito all’appuntamento di quel giorno che solo all’apparenza era stato uno come tanti.
Per rispetto alla memoria di quell’imprenditore e della sua famiglia, che da quel momento si trovò oltre che a piangere un lutto anche a dover affrontare “l’eredità” dei problemi con le banche, il professionista decise di commissionare una perizia econometrica atta a verificare eventuali anomalie finanziarie nel rapporto con gli istituti di credito. Il risultato evidenziò che la banca che per prima aveva aggressivamente e giudizialmente intrapreso un’azione legale contro di lui, aveva però praticato USURA e ANATOCISMO per oltre € 70.000, e per tutta la durata del rapporto contrattuale.
Fu allora che il professionista comprese il valore di supportare con mezzi di prova, di tutela e giustizia, i più deboli dagli attacchi dei poteri forti.
Si avvalse della collaborazione di professionisti esperti in consulenza aziendale, in ingegneria matematica e periti contabili coadiuvato da un socio che con lui condivise fin dal nascere questo nobile progetto.
Nacque così, nel 2010, SDL Centrostudi.

La sua crescita esponenziale ed inarrestabile in pochissimi anni, dovuta anche al perdurare della crisi economica pesantemente aggravata dalla ritenzione del credito praticato dalle banche, ha fatto sì che la stessa abbia contribuito a generare una vera e propria rivoluzione culturale.