Ordinanza di nomina di CTU contabile

Commento a Ordinanza istruttoria di nomina di CTU contabile

Il provvedimento è degno d’attenzione per i contenuti processuali ed extraprocessuali che racchiude.

In primis si fa rilevare che al CTU venga comunicato con precisa richiesta da parte del Giudice di verificare il reale TEG, tenendo conto di tutti i costi pattuiti e/o applicati in relazione alla L.24/2001 ed all’art. 644 c.p., terzo comma, comprese le spese connesse all’erogazione del credito, tasse e imposte escluse – Chi scrive ritiene che debba essere ricompreso anche il tasso di mora.

Inoltre, è molto rilevante che il giudice ammetta la produzione di documenti anche per mezzo della terza memoria ex art. 183 c.p.c., sesto comma, ritenendo la stessa non tardiva (argomento di eccezione di controparte). Detta ammissione di produzione di documenti è fondata sulla circostanza che quest’ ultimi facevano riferimento ai contenuti peritali di parte ab origine prodotti.

La produzione, infatti, era relativa a tutti gli estratti in possesso del cliente, estratti relativi ai conti oggetto di perizia.

L’assunto che il giudice utilizza è quello per cui “le produzioni non sono da considerarsi tardive nella misura in cui di esse si sia tenuto conto nelle perizie di parte ab origine prodotte e dispone che il CTU tenga conto della documentazione prodotta con la terza memoria”.

Detta circostanza è rilevante perché consente di supplire:

  • ad un eventuale ordine di esibizione non richiesto e/o non ancora ammesso;
  • ad un mancato invio della istanza preventiva ex art. 119 TUB, usufruendo della produzione probatoria operata dalla Banca in fase di costituzione, ovvero utilizzando quelle medesime prime e seconde memorie prodotte ex art. 183 c.p.c.;
  • ad eventuale documentazione, connessa alle perizie, che sia stata rinvenuta in un momento successivo all’avvio del giudizio e, quindi, che non abbia trovato ingresso per mezzo dell’atto di citazione

Avv. Massimo Meloni

Segue Ordinanza

Scarica il Documento

http://www.sdlcentrostudi.it/wp-content/uploads/2014/07/nomina-CTU3.pdf