la rubrica del presidente

img calabo_03

Nuovi Servizi, Nuovi Orizzonti

By | La rubrica del presidente | No Comments

Nella precedente mia riflessione ho accennato, in modo volutamente generico, al progetto volto alla introduzione di nuovi qualificanti servizi, idonei a trasformare in senso globale il compito e la funzione (non solo) imprenditoriale di SDL.

La promessa è, oggi, già divenuta realtà, come del resto é confacente al mio modo d’essere (contrario alle promesse, favorevole alle cose fattibili).

La scorsa settimana é stato presentato ai nostri consulenti apicali il “Progetto Tributario”, del quale vado particolarmente fiero per molteplici ragioni.

La prima, di ordine prettamente etico, é che offriremo ad un costo ragionevolissimo, ad una platea sterminata di persone e di aziende, la possibilità di contrapporsi allo strapotere della Amministrazione Finanziaria e dei c.d. “Agenti della riscossione”: é perfino superfluo, a tal fine, rammentare le innumerevoli denunce operate da note trasmissioni televisive nonché da primari organi di stampa in relazione alle vere e proprie vessazioni sovente perpetrate, a torto o a ragione, nei confronti di inermi contribuenti.

Ristabilire, anche in questo settore, un equilibrio sostanziale tra presunto debitore e preteso creditore è già un risultato del quale andare fieri.

La seconda ragione, molto più interna (ma oserei dire interiore) alla nostra realtà aziendale, è connaturata all’elevatissima qualità del servizio che in tal modo andremo ad offrire.

Non si tratterà più, infatti, di generare una pur pregevole perizia giuridico-econometrica, ma di elaborare un vero e proprio studio di fattibilità, in seno al quale convergeranno più realtà professionali interne ed esterne ad SDL, indirizzate in modo sinergico ad ottenere, in sede contenziosa, il massimo risultato possibile.

Tutto ciò richiederà ai nostri consulenti uno sforzo importante al fine di migliorare la propria formazione professionale, ma renderà loro un grande ritorno in termini di crescita, non solo economica.

Per la prima volta, per di più, tutto il servizio sarà generato e realmente controllato da SDL, ivi compresa la formazione delle bozze degli atti che introdurranno la fase contenziosa.

Ringrazio, per tutto questo, i collaboratori che hanno reso possibile e tempestiva la nascita di questo nuovo servizio, omettendone i nomi per non fare torto alla visione collettiva che deve animare il nostro operato.

Molto altro bolle in pentola: fossi un bravo comunicatore vi inviterei a non perdere la nostra prossima… “puntata”.

Piero Calabrò

banner3

La primavera di SDL

By | La rubrica del presidente | No Comments

Ogni cambiamento, per essere davvero tale, comporta un’alternanza di accelerazioni e di riflessioni, di innovazione e di conservazione.

Dopo un quinquennio di imponente crescita commerciale, pur nella conferma dell’ovvia necessità di mantenere rilevanti livelli di fatturato, SDL si è riproposta di trasformare la propria capacità di penetrare il mercato nella più ambiziosa volontà di divenire il più grande e professionale competitor nel settore dei servizi di consulenza in materia di anomalie bancarie e finanziarie.

Non solo, ma la mia presidenza ha il prioritario e tutt’altro che utopistico obbiettivo di ampliare il campo d’intervento aziendale, spaziando in nuovi e più rilevanti servizi, che abbracciano, ad esempio, il contenzioso fiscale e tributario, le assicurazioni, l’esdebitazione familiare e la ristrutturazione dei debiti aziendali: tutti settori nei quali la nuova SDL è già pronta ad intervenire tramite prodotti peritali e studi di fattibilità , nonché consulenze ed assistenza ai più elevati livelli professionali.

Altre e nuovissime iniziative sono in avanzata fase di studio e, a breve, verranno disvelate ed adeguatamente presentate.

Tutto questo fervore innovativo, peraltro, necessita non solo di un rinnovato entusiasmo da parte di ogni collaboratore di SDL, ma anche e soprattutto di una adeguata e più profonda preparazione e formazione professionale di ognuno di noi.

Il miglior servizio astrattamente concepito, in effetti, potrebbe trasformarsi in un pessimo favore reso alla nostra potenziale clientela qualora non accompagnato da una conoscenza approfondita della sua filosofia e dei suoi meccanismi da parte di chi sarà deputato a proporlo e a gestirlo.

Anche questa deve trasformarsi in una regola basilare del nostro operato, così come il rispetto di ogni e qualsiasi altra regola legale ed etica dovrà contraddistinguere il modo di agire di chiunque abbia la responsabilità di spendere il nome di SDL.

Vi garantisco che, lungi dall’essere una mia deformazione professionale, questo  principio irrinunciabile rappresenterà la miglior garanzia per successi duraturi, non effimeri e di grande ed incontestabile spessore umano e professionale.

La nostra crescita, fatta non solo di numeri, sarà il sicuro viatico per ognuno di noi e, al contempo, metterà la sordina a chi, oggi, sembra vivere esclusivamente per essere sleale antagonista di SDL.

Guardiamo solo a noi stessi e proseguiamo fiduciosi nel nuovo cammino.

Piero Calabrò