TREZZANO SUL NAVIGLIO – WORKSHOP AZIENDALE

TREZZANO SUL NAVIGLIO – WORKSHOP AZIENDALE

“ AL TUO FIANCO PER AFFRONTARE LE ANOMALIE FINANZIARIE: ANATOCISMO E USURA BANCARIA”

Sabato 1 Marzo presso il BEST WESTERN HOTEL GOLDENMILE MILAN di Trezzano sul Naviglio si è svolta la presentazione aziendale di SDL Centrostudi.

Ottorino Maianti, Direttore aziendale di SDL Centrostudi, ha tenuto un’ampia e dettagliata presentazione aziendale di SDL Centrostudi e delle sue attività rivolgendosi a chi vuole intraprendere una nuova professione nel settore bancario e aziendale. Cos’è SDL Centrostudi? « SDL Centrostudi è una fusione sinergica tra avvocati, commercialisti e ingegneri contabili nell’intento di tutelare i clienti dalla poca trasparenza del sistema bancario, dagli errori esattoriali e dai deficit aziendali». SDL Centrostudi nasce nel Duemila da uno studio di avvocati svolgendo analisi di usura e anatocismo su pochi conti; nel 2010 nasce l’idea di ingrandire e industrializzare questo settore. Oggi analizzano circa 5.500-6.000 pratiche a settimana e sono distribuiti in tutta Italia. «Vogliamo creare una coscienza sociale sugli errori bancari e far si che tante persone in Italia non si riducano a essere raggirati dalle banche». La struttura operativa è composta da 304 persone tra direzione, avvocati, periti, data entry, amministrazione mentre i clienti sono passati da un numero di 5290 nel 2012 ad un numero di 34747 nel 2013. «Facciamo le pre-analisi gratuite che poi si trasformano in perizia per chi decide di fare valere i propri diritti contro la banca» afferma il dottor Maianti. In altre parole vu SDL Centrostudi vuole fare da “ponte” tra i clienti e le banche andando a individuare eventuali anomalie finanziarie. Questo per SDL Centrostudi vuol dire fare da tramite chiedendo il rispetto dei diritti del cliente e trovando un accordo, non uno scontro, tra la banca e il cliente.

Tale accordo per alcuni clienti si è tradotto in credito verso la banca, come racconta il Dr Maianti. Con SDL Centrostudi il cliente ha un supporto professionale attraverso un’attenta analisi dei documenti e lo sviluppo di una strategia ad hoc (“Free Check-up & Strategy®”) volta ad individuare le anomalie presenti, spesso poco conosciute. Molti clienti, infatti, attraverso il primo check up si trovano a scoprire, grazie alle analisi d SDL Centrostudi, di anomalie di cui non erano nemmeno a conoscenza. Tra le anomalie finanziarie riscontrabili: l’anatocismo bancario ovvero gli interessi sugli interessi; l’usura bancaria, quando la somma di interessi, spese e commissioni supera il tasso di usura stabilito per legge, la truffa contrattuale, la pubblicità ingannevole, l’asimmetria informativa e il signoraggio bancario.

“Le anomalie finanziarie derivano dalla necessità di ottenere costanti profitti elevati e porta gli Istituti di Credito a contravvenire ripetutamente a leggi specifiche in materia finanziaria”. “Se non ci fosse debito nel nostro sistema finanziario non ci sarebbe moneta” ma questa moneta, spesso per scelta delle banche, è la nostra. SDL Centrostudi si propone come supporto professionale esperto nell’individuazione di eventuali anomalie (check up gratuito) e risoluzione di esse. “Il cliente paga solo per la soluzione dei problemi”. Per informazioni più dettagliate sui servizi del SDL Centrostudi si rimanda al sito www.sdlcentrostudi.it.

Valeria Spatafora