Tribunale di Chieti – Verifica tassi inferiori soglia di usura

tribunale chieti

VI trasmettiamo in allegato provvedimento ottenuto presso il tribunale di Chieti dall’avvocato Maurizio DI Nardo del quale vi lasciamo breve nota:

“… Vi trasmetto il quesito sottoposto al CTU così come articolato dal Giudice del Tribunale di Chieti sezione distaccata di Ortona. Degno di nota è il fatto che i tassi “contrattualizzati” del mutuo per cui è causa sono inferiori al Tasso Soglia Usura.
Nel quesito, il Giudice ha chiesto di verificare se l’interesse di mora vada applicato, secondo le disposizioni contrattuali e in base all’effettivo andamento del rapporto contrattuale, sull’intera rata comprensiva di interessi corrispettivi (TEMO) o solo sulla quota capitale. Ulteriore verifica delegata al consulente è quella di accertare la determinatezza del Taeg e del Tasso di Mora e l’eventuale superamento del tasso soglia considerando anche le spese di sollecito e quelle di estinzione anticipata. Infine, tra le ipotesi di calcolo da effettuare, vengono considerate anche la gratuità del contratto di mutuo ex art. 1815 II comma cc e la sostituzione del tasso corrispettivo con quello indicato ex art. 117 TUB.”

TRIBUNALE DI CHIETI-17FEB