Tribunale di Ragusa – accoglimento opposizione all’archiviazione

opposizione

Siamo lieti di attenzionarvi due accoglimenti ottenuti presso il tribunale di Ragusa dall’Avvocato Lana Riccardo di cui di seguito Vi lasciamo Suo breve commento: 

” Gent.mi,
con grande soddisfazione mi fregio di condividere con Voi questi ulteriori due provvedimenti favorevoli ai clienti SDL, in relazione a rapporti bancari di mutuo.
Nello specifico, due clienti SDL imprenditori (di due differenti cittadine del ragusano e occupati in attività economiche diverse fra loro), hanno richiesto l’elaborazione di perizie econometriche in ordine a rapporti bancari di mutuo.
In entrambi i casi, invero, veniva accertata la presenza di usura che inficiava i rapporti bancari di mutuo.
A questo punto, stante la certificata condotta criminale posta in essere dagli Istituti di Credito in loro danno, hanno sporto querele presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, denunciando in dettaglio ed in modo algebricamente analitico i reati emersi delle perizie econometriche , depositate in uno con i rispettivi atti di mutuo, e documenti relativi.

Orbene, ancora una volta, in tempi molto brevi, la Procura si affrettava a chiedere l’archiviazione in ordine ai due procedimenti penali oggetto di querele.
Ma i due imprenditori ns. clienti – tempestivamente – depositavano ampia ed articolata opposizione all’archiviazione, dando ampia prova dei fatti oggetto di querela ed anche dell’Orientamento ormai consolidato in materia di mutui.
Da ultimo, quindi, il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Ragusa, in accoglimento delle istanze mosse dai due clienti SDL, ha accolto entrambe le opposizioni all’archiviazione, fissando all’uopo idonea udienza di discussione.
 La soddisfazione, in questo caso, è duplice: sia perchè si tratta di due differenti fattispecie, sia perchè siamo al cospetto di due diversi Istituti di Credito.
Inoltre, rileviamo che si tratta del terzo provvedimento di questo tenore – presso il Tribunale di Ragusa -, sicchè possiamo affermare con orgoglio che il lavoro certosino della ns. azienda sta sortendo il risultato – cum grano salis – di CREARE GIURISPRUDENZA.
Buon lavoro a tutti.

Avvocato Riccardo Lana”

Scarica il Documento