Tribunale Ragusa – Sospensione Decreto Ingiuntivo

sospensione decreto ingiuntivo

Siamo lieti di attenzionarvi l’allegata ordinanza della sospensione delle provvisoria esecutività di D.I. ottenuta presso il Tribunale di Ragusaa dall’Avv. Tuccio Di Stallo di cui di seguito Vi lasciamo Suo breve commento:

“… trasmetto in allegato copia dell’ordinanza con la quale il G.I. del Tribunale di Ragusa ha sospeso l’ esecuzione provvisoria di un D.I. dell’importo di oltre 200.000 euro, opposto dal cliente.
Il provvedimento si segnala per alcune particolarità:
– in primo luogo il G.I. ha ritenuto costituire “gravi motivi” ai fini della richiesta di sospensione le eccezioni addotte da questa difesa, che aveva rilevato la nullità del contratto di apercredito c.d. “monofirma”, sulla scorta degli allegati arresti riferiti a Cass. 10616 del 20.5.2016 e 3017 dell’11.2.2014.;
– in secondo luogo, il G.I. ha ritenuto di dovere valorizzare, ai fini della richiesta sospensione, la documentazione prodotta in atti, costituita dalla perizia redatta da SDL.
Nonostante la perizia avesse ipotizzato solo un recupero parziale – pari a circa un quarto della pretesa azionata mediante D.I. -, si è rilevata utile supporto nella strategia difensiva complessiva, fondata altresì su una rigorosa analisi critica dei contratti stipulati tra banca e cliente.”

Scarica il Documento