Tribunale di Tivoli – Sospensione del Provvedimento di Rilascio di Immobile

asta sospesa esecuzione

Mirabile ed illuminato provvedimento della Procura della Repubblica del Tribunale di Tivoli in materia Bank Stop.
Così come evidenziato dalle reiterate sospensioni delle esecuzioni ottenute su tutto il territorio nazionale da SDL e dall’avv. prof. Piero Lorusso, il Prefetto ricevuta la richiesta di elargizione compila l’elenco delle procedure esecutive in corso a carico del richiedente e informa senza ritardo il Procuratore della Repubblica competente che trasmette il provvedimento al giudice dell’esecuzione entro sette giorni dalla comunicazione del Prefetto.
Pertanto il P.M. non il potere di esprimere un mero parere ma di emettere il provvedimento di sospensione, così come confermato dalla Consulta.
Dunque esiste un’interferenza col processo civile: al giudice dell’esecuzione non è dato altro da fare che prendere atto del provvedimento del P.M. che deve provvedere a trasmetterlo direttamente al Giudice dell’esecuzione e non già al Presidente del Tribunale.
La sospensione non opera solo nell’ambito delle procedure esecutive conseguenza del fatto usurario ma in relazione a tutti i processi e nei confronti di tutte le posizioni creditorie vantate contro quel debitore.
Risulta pertanto confermata la bontà della scelta di attivare il procedimento penale in modo da ottenere la sospensione dei termini delle procedure esecutive ed il giusto risarcimento dei danni subiti e subendi.

Avv. Prof. Piero Lorusso

Scarica il Documento